martedì 29 novembre 2011

Cos'è la CartaMela?







Conoscete la Cartamela??? :)

38°salone internazionale delle invenzioni, un attestato che conferma Alberto Volcan “inventore” di fama mondiale. Il noto ricercatore di Bronzolo, “padre” della carta-mela, si è visto infatti conferire  da una giuria internazionale di ben 70 membri  la medaglia d’oro del premio speciale assegnato all’invenzione più geniale e importante dell’anno.
che cos'è la cartamela??  è la prima carta ecologica creata utilizzando gli scarti della mela,i torsoli precisamente, ricchi di cellulosa e zucchero.
il progetto x la realizzazione della cartamela è stato interamente sostenuto e sponsorizzato da "Merloni progetti"ciò ovviamente diventa importante x L'alto Adige uno dei maggiori  produttori eurepei di mele: il riciclaggio può assicurare ricadute positive sul piano economico e ambientale.
Ovviamente oltre alla mela,Volca ha trovato anche applicazioni di successo anche impiegando altri vegetali: patata, carota e quant’altro. insomma :) il primo e unico al mondo ad aver reso praticabile gli scarti vegetali trasformandoli in materia prima/seconda producendo eco-pelle di mela, carta, colla vegetale, pavimenti in pelle, humus, pannelli solari per riscaldamento e pannelli isolanti per l’edilizia risolvendo un problema ecologico da esportare in tutto il mondo».
Direi una svolta,voi che ne dite???
 Ma come si è “accesa” nella mente del ricercatore Alberto Volcan la “lampadina” per trasformare i residui della mela in qualcosa di utile alla collettività? «Per caso mi trovavo al cimitero di Bronzolo - ricorda - C’era un odore sgradevole dovuto ad un vicino deposito di residui di mela in decomposisione. Lì ho pensato: ma cosa si può fare per eliminare puzza e scarti vegetali?».
 Per Alberto Volcan i futuro adesso sta spianando enormi orizzonti. «Il problema dello smaltimento dei residui delle produzioni vegetali è un grosso problema in tuttop il mondo. Dalla Cina all’Africa. Il mio brevetto sta trovando accoglienza ovunque. Prossimamemte apriremo uno stabilimento in Perù dove verranno trattate gli scarti di papaja e mango. Si tratta di frutta con spessori di scarto enormi rispetto a quello della mela. Si aprono così ulteriori prospettive».

Bravo Volcan :) mi auguro che sia l'inizio di una lunga serie di progetti mirati alla salute del pianeta e xchè no anche della nostra!!!
kiss
ella

lunedì 7 novembre 2011

Gluten Free.....mi piace,ci piace zizizi

 

 

                   


Premesso che nn ho nessuna intolleranza,trovo i prodotti gluten free più leggeri,e digeribili,dalla pasta,alla pizza (che trovo ottima) del grano,riso  invece preferisco l'integrale, (biologico sempre) e poi salvaguardiamo anche la linea,il che ci fa sempre mooolto piacere :) nn fidatevi delle grandi case commerciali che spacciano l'integrale x Integrale con la I maiuscola,fortunatamente molti supermercati hanno la propria linea biologica,mi rendo conto che fare la spaesa in un super biologico nn è del tutto economico,neanche io faccio completamnete la spesa là,al super si risparmia tanto,ricordiamoci di leggere sempre le etichette xò!!
detto questo,ditemi se anche voi ogni tanto vi date al mais,al biologico ect eect e come vi trovate,
un abbraccio a tutte voi
ella


martedì 4 ottobre 2011

Pianta un albero.....

Il mio è un blog ad impatto zero...(^_^)





Partecipando così all'iniziativa di: doveconviene.it




ella

venerdì 5 agosto 2011

Lavanda!!!! il raccolto :)



Qualche mese fa ho comprato una piantina di lavanda,l'ho pagata pochissimo tipo 2,50 circa,nonostante sia ancora piccina a fine luglio sono riuscita a raccogliere un bel gruzzoletto di fiori,profumatissimi,stupendi,Ecco adesso che ne faccio??? sarebbe un peccato utilizzare i fiori solo x fare dei sacchettini profumati nn credete??? boh io pensavo a qualcosa tipo,un acqua profumata,un olietto, :) booooh nn ne ho idea :S avete qualche dritta da darmi?? qualcuna di voli ha una pianta di lavanda a casa???
 x adesso li ho chiusi ermeticamente avvolti da un tovagliolo,nn sono tanti,ma abbastanza da spignettarci su qualcosa di semplice e naturale......l'odore è paradisiaco (*_*)
nn appena posso vi metto le foto della mia piantina di lavanda,e anche quella di aole ;)
un abbraccio
MarcElla

lunedì 13 giugno 2011

e se....(domandina)

e se vi dico ...lecitina di soia???? voi cosa rispondete??


LECITINA - Eccipiente grasso per cosmetici. Isolato dall'uovo e dalla soia. Miscela naturale di tigliceridi di acidi grassi. Emolliente e coemulsionante naturale con proprietà antiossidanti; usato specialmente in prodotti ad azione idratante e restitutiva.
mmmm interessante,potrei farci....potrei farci..... :)cosa ci fate voi?? (^_^)

domenica 17 aprile 2011

Laser occhi....è passato un mese











Ciao....in molte mi avete chiesto come è andata? fa male? ci vedi bene adesso? ehehehehehe allora iniziamo,io l'intervento l'ho fatto in uno studio privato a BS a pagamento ovviamente,anche io come tante e tanti di voi avevo una paura allucinante,ma alla fine mi son fatta convincere da Francesco (il mio ragazzo) che lo aveva fatto 3 anni fa circa insomam a sentir lui: " Sono rinato,è una sciocchezza,nn senti niente,lo RIFAREI".
Parliamo di cose serie.......Allora un giorno di visite specialistiche agli occhi x vedere un pò come erano i miei occhi e sciegliere quindi anche l'ampiezza del raggio laser....ehehe il mio era piuttosto grande avendo gli occhi grandi...cmq testato tutto ciò prendo i miei documenti e torno a a casa aspettando impaziente il giorno dell'intervento!!!
 1) giorno.....tocca a me mi mettono il camice,il cappello,e i calzari tutto sterile ovviamnete....delle gocce agli occhi (anestesia topica )  e tranquillanti aspetto una decina di minuti e finalmente arriva il mio momento,ero agitatissima,mani fredde e brividi....all'inizio il dottore raschia la retina (credo ) :P e la sensazione era come se togliesse tante lentine una dietro l'altra,ovviamente vedevo tutto,brutta sensazione, li mi son agitata di più,e ho chiesto altra amestesia ;) poi è stata l'ra del laser durato pochissimo...puntato sull'occhio nn ho sentito nulla a parte una leggera puzza di bruciato :P cmq alla fine tra la preparazione, camice,anestesia ect,e l'intervento dura 30 minuti..... è inutile dire che  le prime due notti sono state tremende avrei voluto strapparmi gli occhi.....ma scema io che nn mi son presa i tranquillanti x dormire come fan tutti....infatti la terza notte mi son presa i tranquillanti e ho dormito come mai in vita miaaaaaaaaaaaaaaaaaa.....a saperlo prima mi risparmiavo un pò di nottatacce!!!! Lo rifarei? ASSOLUTAMENTE SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII......ci vedo benissimoooooooo....la sensazione di svegliarsi e nn cercare gli occhialacci...nn ha prezzo.(nn posso ancora truccarmi gli occhi).......ah dimenticavo all'inizio si è quasi bionici......io oggi ho dodici decimi ahahahahaha come i gatti vedo benissimo anche di notte ahahahahhahahahahaha.
cmq se volete altre informazioni nn esitate a chiedere........



venerdì 25 marzo 2011

ciaooo rieeccomiiii novità????

Ciao....novità: ho fatto il laser agli occhi.....basta occhiali e lenti a contatto....ovviamente x un mese nn potro"truccare gli occhi,ne usare il phon,ne usare il forno,lontana da fonti di calore insomma.... e tante altre belle coooseeee..... :S uff la cosa che mi pesa di più è il nn poter truccare proprio x niente gli occhi....in efftti come potrei metto a fiumi colliri ogni ora :) .......heeelp :P bacio bacio

mercoledì 2 marzo 2011

Sapone homemade.....(base karitè)

Ultimo capolavoro "fatto in casa" saponetta al miele...
ehehehhe.....niente di eclatante,ma cmq sono piccole  soddisfazioni :P.....dedicarmi a queste piccole cosa mi rilassa,mi gratifica,starei tutto il giorno a spignattare quà e là :D Beh la ricettina è moooolto semplice,è una rivisitazione, vi metto gli ingredienti qui sotto......
100 gr sapone karitè grattuggiato
40gr zucchero grezzo di canna
25ml di brandy
1 cucchiaio e mezzo di miele cristallizzato 











       Profumatissima

martedì 25 gennaio 2011

Gel ai semi di lino fatto in casa....

Finalmente dopo mesi e mesi sono riuscita ad avere un pò di tempo x fare le mie cosine,oggi è stato il turno dei semi di lino...li avevo comprati  un bel pò di mesi fa ma stentavo a usarli x via del famoso passino che deve avere delle precise regole: 1) largo abbastanza,2) fori ne troppo piccoli ne troppo grandi,3)nn deve essere ovviamente tossico :) 
Cmq ovviamente il mio passino nn si atteneva a queste regole,fori piccoli e nn abbastanza largo,ma nonostante ciò nn mi sono scoraggiata,e armata di padellone cucchiaio e copripentola :D ho fatto il mio bel gel di lino che noi tutti conosciamo le proprietà benefiche che apporta ai nostri capelli :D!!!!!! La difficoltà che ho riscontrato è stata appunto nel filtrare il liquido....troppo denso forse,o troppo piccoli i fori del passino ma mi dava l'impressione che il gel fosse rimasto tutto attaccato ai semi,mi son aiutata con le mani, ma nn vi dico il viscidume dei semi O_O!!!
Finito di filtrare ho aggiunto un pizzico di sale fino iodato ...ho fatto riposare un pò il tutto e successivamente ho aggiunto miele e limone...dispensato poi nelle formine x il ghiaccio, così da poterlo avere monodose ogni qual volta che faccio lo shampoo,e congelato!!!! 
Chissà se è venuto bene,mi prometto che comprerò il passino dell'ikea!!!!!!!!!
Mi dispiace nn poter scrivere tutta la ricetta passo x passo,ma su youtube troverete molti video con le ricette,e le rivisitazioni,poi ognuno lo fa un pò come vuole,c'è chi mette x esempio solo semi di lino e acqua distillata,io aggiungo miele e limone x renderlo ancora più idratante sui capelli ...posso xò lasciarvi le dosi e tutto ciò che vi serve :)
Ps: è una amano santa x i capelli ricci e crespi :*

Ingredienti:
80 gr semi di lino
500 ml acqua distillata
1 pizzico di sale
1 cucchiaino abbondante di miele
1 cucchiaino di limone

__________________________________________________________________

la bollitura
 Gli ingredienti
 FINISH