martedì 29 novembre 2011

Cos'è la CartaMela?







Conoscete la Cartamela??? :)

38°salone internazionale delle invenzioni, un attestato che conferma Alberto Volcan “inventore” di fama mondiale. Il noto ricercatore di Bronzolo, “padre” della carta-mela, si è visto infatti conferire  da una giuria internazionale di ben 70 membri  la medaglia d’oro del premio speciale assegnato all’invenzione più geniale e importante dell’anno.
che cos'è la cartamela??  è la prima carta ecologica creata utilizzando gli scarti della mela,i torsoli precisamente, ricchi di cellulosa e zucchero.
il progetto x la realizzazione della cartamela è stato interamente sostenuto e sponsorizzato da "Merloni progetti"ciò ovviamente diventa importante x L'alto Adige uno dei maggiori  produttori eurepei di mele: il riciclaggio può assicurare ricadute positive sul piano economico e ambientale.
Ovviamente oltre alla mela,Volca ha trovato anche applicazioni di successo anche impiegando altri vegetali: patata, carota e quant’altro. insomma :) il primo e unico al mondo ad aver reso praticabile gli scarti vegetali trasformandoli in materia prima/seconda producendo eco-pelle di mela, carta, colla vegetale, pavimenti in pelle, humus, pannelli solari per riscaldamento e pannelli isolanti per l’edilizia risolvendo un problema ecologico da esportare in tutto il mondo».
Direi una svolta,voi che ne dite???
 Ma come si è “accesa” nella mente del ricercatore Alberto Volcan la “lampadina” per trasformare i residui della mela in qualcosa di utile alla collettività? «Per caso mi trovavo al cimitero di Bronzolo - ricorda - C’era un odore sgradevole dovuto ad un vicino deposito di residui di mela in decomposisione. Lì ho pensato: ma cosa si può fare per eliminare puzza e scarti vegetali?».
 Per Alberto Volcan i futuro adesso sta spianando enormi orizzonti. «Il problema dello smaltimento dei residui delle produzioni vegetali è un grosso problema in tuttop il mondo. Dalla Cina all’Africa. Il mio brevetto sta trovando accoglienza ovunque. Prossimamemte apriremo uno stabilimento in Perù dove verranno trattate gli scarti di papaja e mango. Si tratta di frutta con spessori di scarto enormi rispetto a quello della mela. Si aprono così ulteriori prospettive».

Bravo Volcan :) mi auguro che sia l'inizio di una lunga serie di progetti mirati alla salute del pianeta e xchè no anche della nostra!!!
kiss
ella

1 commento:

  1. Que importante pensar en la salud del planeta!!!!
    Fantástico e interesante post, Ella!!
    Gracias por tu visita, pasa siempre que quieras!
    Espero que tengas unas bonitas fiestas!!!
    Besos, desde España, Marcela

    RispondiElimina